Mostre collettive

1982 – Territorialità dell’Arte, XXIII Rassegna “Vita e Paesaggio”, Capo d’Orlando (catalogo con testo critico a cura di S. Lux).
Generazioni a confronto, Istituto di Storia dell’Arte, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università “La Sapienza”, Roma(catalogo con testo critico a cura di the artist).
Lapsus, Galleria La Salita, Roma(catalogo con testo critico a cura di S. Lux e dell'artista).

1983– Risonanze-Résonance: Paris-Rome, Palazzo Venezia, Rome (catalogo con testo critico a cura di G. Golcymere dell'artista).
XXVIII Premio Castello Svevo, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli (catalogo con testo critico a cura di M. Calvesi, F. Caroli, G. Cortenova, M. Vescovo).
Asdrubali, Capaccio, Rossano, Salvia, Spazio S. Agata dei Goti, Roma.

1984 – Kriptodie, Galleria Borghese, Roma (catalogo con testo critico a cura di A. B. Del Guercio).
Un disegno dell’arte: pitture, Galleria La Salita, Roma (catalogo con testo critico a cura di F. Abbate e dell'artista).

1985 – Anniottanta, Galleria d’Arte Moderna, Bologna (a cura di R. Barilli e F. Caroli).
Grande Attesa, Villa della Rocca-Palazzo Pratellesi, Sala Cultura, San Gimignano (a cura di A. B. Del Guercio).

1986 – La Soglia. L’opera d’arte tra riduzione e costruzione, Galleria Sagittaria, Pordenone (con un testo critico a cura di F. Menna).
Post-astrazione, Rotonda della Besana, Milano (catalogo con testo critico a cura di F. Caroli).
Aria. Per una astrazione-costruzione, San Miniato- Galleria Sala 1, Roma (a cura di M. Carboni).
The 11th Quadriennale of Roma, EUR, Congress Palace, Roma (catalogo con testo critico a cura di AA.VV).
Il meno è il più. Per un’astrazione povera / The minus is the plus. For a poor abstraction, “La Salerniana”, ex Convento San Carlo, Erice (catalogo con testo critico a cura di F. Menna).
Orsa maggiore, XXXI Termoli Award, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli (a cura di F. Gallo).
Art Contact, Losanna (Galleria Artra, Milano).
Astrazione Povera / Poor Abstraction, Studio Ghiglione, Genova (catalogo con testo critico a cura di F. Menna, F. Abbate).
Nuove geometrie / New Geometries, Rotonda della Besana, Milano (catalogo con testo critico a cura di F. Caroli).

1987 – Roma 1957 – 1987, Galleria dei Banchi Nuovi, Roma (catalogo con testo critico a cura di F. Menna).
Arte Pura. Pratiche della non figurazione / Practices of the no-figuration, Chiesa di S. Francesco, Camerano (catalogo con testo critico a cura di M. Apa).
Nigro, Pinelli, Asdrubali, Cappellini Interior, Alessandria (catalogo con testo critico a cura di M. Vescovo). Area, Care of, Galleria Artra - Galleria Diagramma - Galleria Giò Marconi - Studio Guenzani, Milano (a cura di L. Inga Pin).
Presenze / Presence, Galleria Mazzocchi, Parma (a cura di F. Menna).
Equinozio d’Autunno, Castello di Rivara, Turin (a cura di F. Paludetto).
Roma Punto Uno, Galleria Mara Coccia, Roma - Studio Marconi, Milano - Galleria Nicola Verlato, Bologna - Galleria Emicla, Gaeta (catalogo con testo critico a cura di M. Carboni).
Astrazione povera / Poor Abstraction, Studio Marconi, Milano (catalogo con testo critico a cura di F. Menna, F. Abbate).

1988 – Roma Punto Uno, Demarco Gallery, Edimburgo - Peacock Artespace, Aberdeen – Orpheus Gallery, Belfast – Rozelle House, Ayr – Business Design Centre, Londra – Galleria Sder Tajie, Stoccolma – Noordbrandts Museum’s, Hertogenbosch – Chiesa di San Damiano, Narni (catalogo con testo critico a cura di M. Carboni).
Astratta. Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990 / Abstract. Abstract secessions in the post-war Italy, Palazzo Forti, Verona – PAC Padiglione Arte Contemporanea, Milano – Kunstmuseum, Darmstadt (a cura di G. Cortenova e F. Menna).
Tra cielo e terra. L’epifania astratta tra colore e non colore / Between heaven and earth. The abstract epiphany of color and not color, Studio la Città, Verona (a cura di G. Cortenova).
Under 35. I giovani artisti della giovane critica / Under 35. The young artists for the young critics, Arte Fiera 88, Bologna (catalogo con testo critico a cura di E. Crispolti).
Schlaf der Vernunft, Museum Fridericianum, Kassel (catalogo con testo critico a cura di G. Gassner, M. Bruderlin, V. Loers, L. Burckardt).
Terza Biennale d’Arte Sacra / Third Biennial of Sacred Art, Archivio di Stato, Pescara (catalogo con testo critico a cura di di G. Di Genova).
Roma Arte Oggi / Rome Art Today, Break Club, Roma (a cura di E. Bozzi, M. Chiesa; catalogo con testo critico a cura di P. Balmas, F. Menna).
Australian Biennale 1988. From the Southern Cross. A view of world art c. 1940-1988, Art Gallery of New South Wales and Pier, Sidney – National Gallery of Victoria, Melbourne.
Il Museo degli artisti / The Artist Museum, Spazio espositivo Augusta Manzoni, Morterone (a cura di G. M. Accame).
Aperto 88, XLIII Internation Art Biennale of Venice, Corderie dell’Arsenale, Venezia (catalogo con testo critico a cura di G. Carandente, D. Cameron).
Gallery owners at the Palace, Ausoni Cultural Centre, Roma (a cura di I. Mussa, A. R. Brizzi; catalogo con testo critico a cura di E. Bozzi).
Anni ’90. Pittura e scultura: bilanci e prospettive / Painting and sculpture: balance and perspectives, Galleria Antonio da Sangallo, Loreto (catalogo con testo critico a cura di L. Mango).
Arte Bicipite / Art Biceps, Tempio Civico, Borgo Valsugana (a cura di D. Eccher).
Officina del Vulcano, Castello Nelson, Bronte (a cura di G. Frazzetto).
Linee parallele / Parallel Lines, Galleria il Sole, Perugia (presentazione di G. Bonomi).
Progetto Firenze per l’Arte Moderna / Firenze's Projectfor Modern Art, Fortezza da Basso, Firenze (Galleria Il Milione, Milano).
Avamposti / Outposts, Galleria Studenskog Centre, Zagabria (a cura di M. Vescovo).
Minuti / Minutes, Galleria del Falconiere, Ancona.
Ubi minor ibi maior, Galleria Arco di Raab, Roma.
Survey of Contemporary Art, Ivan Dougherty Gallery, Sidney.
Galleristi a palazzo / Gallery owners at the Palace, Centro di Cultura Ausoni, Roma, 1988 (invitato da Gian Tomaso Liverani, Galleria La Salita, Roma).

1989 – L’attualità. Per l’aggiornamento di un museo / The actuality. Updating a museum, XV Premio Nazionale Città di Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate (a cura di A. Bonito Oliva, G. Dorfless, P. Restany, F. Menna, A. Bellora).
Arte a Roma 1980-1989: nuove situazioni ed emergenze, Palazzo Rondanini alla Rotonda, Roma (a cura di L. Pratesi).
1947-1989. Orientamenti dell’Arte Italiana / Guidelines for the Italians Art, Central House of Artist, Moscow – Central Hall of Exposition, Leningrad (a cura di S. Lux e N. Lupi).
XXV Premio Città di Avezzano, Avezzano (a cura di M. Apa).
Art in Public Spaces, Melbourne.
1-2 ipotesi di collezioni possibili / 1-2 cases of possible collections, Galleria Ponte di Pietra, Verona.

1990 - Italian Contemporary Art, Taiwan Museum of Art, Taiwan (catalogo con testo critico a cura di F. Caroli).
Plurale / Plurals, Chiesa di Santa Maria in Corte, Cividale del Friuli (a cura di C. Cerritelli, D. Collovini).
Artefax. Ricerche contemporanee in telefacsimile / Artefax. Contemporary Researche in telefacsilile, II Premio Internazionale di Pittura, Scultura e Arte elettronica Guglielmo Marconi, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna (a cura di C. Cerritelli).
Sincronias, Museu de Arte, San Paolo del Brasile (a cura di D. Guzzi, A Beuttenmuller).

1991 – Sincronias, Embassy of Italy, Brasilia – Museu Municipal de Arte Moderna, Rio de Janeiro – Istituto Italo-Latino Americano, Roma (a cura di D. Guzzi, A Beuttenmuller).
Opere sparse in galleria / Works scattered in gallery, Galleria La Bertesca, Genova.
La Collezione / Collection, Centro per l’Arte Contemporanea, Rocca di Umbertide, Umbertide (a cura di E. Mascelloni).
Itinerari / Itineraries, Galleria La Scaletta, San Polo di Reggio Emilia (catalogo con intervista a cura di V. Coen a G. Chierici).
Un punto per Piero / A point for Piero , La Scuola di New York, New York.

1992 – Un punto per Piero / A point for Piero, Accademia di Brera, Milano – Palazzo Ducale, Urbino.
Impegno e poetica della pittura italiana / Commitment and poetic on the italian painting, Auditorium Opera Pia De Ferrari, Moconesi – Museo Casabianca, Malo – Galleria San Luca, Bologna (a cura di C. Cerritelli; cat. con testo dell’artista).
Arcangelo, Asdrubali, Ragalzi, Galleria Transit, Bergamo.
Il domani della pittura. Verifiche su una nuova generazione di artisti / The future of painting. Tests on a new generation of artists, Museo Casabianca, Malo (a cura di C. Cerritelli; catalogo con testo dell'artista).

1993 – Il domani della pittura. Verifiche su una nuova generazione di artisti / The future of painting. Tests on a new generation of artists, Galleria Spaziotempo, Firenze (a cura di C. Cerritelli; cat. con testo dell’artista).
Sensi radicali della pittura, Galleria Turchetto/Plurima, Milano (a cura di C. Cerritelli, D. Collovini).
La fabbrica estetica / Aestethics Factory, Grand Palais, Parigi (catalogo con testo critico a cura di M. Morganti).
In cammino verso il linguaggio. Conversazione con la pittura e la scultura / On the Way to Language. Conversation with painting and sculpture, Auditorium Opera Pia De Ferrari, Moconesi (a cura di C. Cerritelli e L. Mango).

1994 – Legno e carta. Artisti a Pietralunga / Wood and paper. Artists at Pietralunga, Ex casa Paolucci, Pietralunga (a cura di G. Bonomi).
Il Nodo Romantico, Romantic Knot, La Versiliana, Pietrasanta (a cura di G. Semeraro).
La Strada. 8a edizione / Street. 8a edition, Via Martiri della Libertà, Ventimiglia (a cura di Martina Corgnati).
L’immagine disegnata / The drawing image, Famagusta Gate, Nicosia – Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura, Zamalek (a cura di Martina Corgnati).

1995 – Tre critici / Trenta artisti / Three critical / Thirty artists, Primaverile Associazione Romana Gallerie d’Arte Moderna, Accademia d’Egitto, Roma – Galleria Consorti, Roma (a cura di E. Bilardello, D. Guzzi, L. Trucchi).
Marinetti e il movimento futurista / Marinetti and Futurism, Palazzo Guasco, Alessandria (a cura di M. Vescovo). Morterone Natura e Arte / Morterone Nature and Art. Progetti, Sala espositiva Pro loco, Morterone (a cura di i G. Bonomi, L. Mango).
Riflessione e ridefinizione della pittura astratta. Per l’aggiornamento di un museo / Reflection and redefinition of abstract painting. Updating a museum, XVIII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate (catalogo con testo critico a cura di G. M. Accame, V. Fagone, P. Fossati, R. Lambarelli, D. Paperoni, E. Zanella Manara, S. Zanella).

1996 – Cinquant’anni di Astrattismo nella Collezione della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate / Fifty years of Abstract Art in the Collection of the Municipal Gallery of Modern Art in Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate.

1997 – Tromboloide e disquarciata. Poesie di Carlo Invernizzi. Opere di Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego, Centro Espositivo della Rocca Paolina, Perugia – Galerie Nothburga, Innsbruck – Museum Rabalderhaus, Schwaz. (catalogo con testo critico a cura di G. Bonomi, E. Zorn, G. Bonasegale, M. Vailati).
Tracce del nostro tempo / Traces of our time, Castello del Poggio di Guardea, Guardea (catalogo presentato da S. Lux e testo sull'artista a cura di S. Pepponi, A. Pisilli).
Segnalazioni / Notifications, Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, Roma (catalogo con testo critico a cura di C. Siniscalco).
Tramiti. Immagini dell’arte italiana / Intermediary. Images of Italian Art, Rocca Sforzesca, Soncino (a cura di C. Cerritelli, C. Subrizi).
Gefühle der Konstruktion / Il sentimento della costruzione, Museum Rabalderhaus, Schwaz (a cura di C. Cerritelli, L. Mango).
Arte contemporanea “Lavori in corso” 1 / Contemporary art "Work in progress" 1, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Roma (a cura di G. Bonasegale; cat. con testi di G. Bonasegale, A. Bonito Oliva).
Abstrakte Kunst Italiens ’60 e ’90, DuMontkunsthalle, Colonia (catalogo con testo critico a cura di G. Bonomi, A. M. Maggi).
International Biennale of Cairo, Il Cairo (catalogo con testo critico a cura di C. Siniscalco).

1998 – Viaggiatori sulla Flaminia. “Luoghi del corpo e dello spirito” / Travelers on Flaminia. "Places of body and spirit", Spoleto – Campello sul Clitunno – Trevi.
Arte italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura aniconica / Italian art. Last forty years. Aniconic painting, Galleria d’Arte Moderna, Bologna (a cura di D. Eccher, D. Auregli).

1999 – Arte moltiplicata. La stampa d’arte: ultime generazioni / Art multiplied. Printmaking: last generation, Pinacoteca Civica, Bagnocavallo (a cura di R. Iannella).
Morterone tra natura e arte. Figure della costruzione / Monterone between nature and art. Figures of construction, Torre Viscontea, Lecco (catalogo edito da Lecco Arte Festival a cura di L. Mango, F. Tedeschi).
Tromboloide e disquarciata. Poesie di Carlo Invernizzi. Opere di Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego, Musei Civici Villa Manzoni, Lecco (catalgo con testi critici a cura di G. Bonomi, C. Cerritelli, E. Mascelloni, E. Zorn, L. Mango).
Generazione astratta, Sala d’Arte Gastone Millo, Muggia (catalogo con testo critico a cura di A. Fiz, B. Buscaroli Fabbri).

2000 – Gianni Asdrubali-Bernard Frize. Il pittore e l’arciere / The painter and the archer, Artefiera 2000, Bologna (A arte Studio Invernizzi; catalogo con testo critico a cura di L. Mango).
Zwischen Figur und Körper. Aspekte der italienischen Kunst der Nachkriegszeit / Il corpofigura dell’immagine. Aspetti dell’arte italiana del dopoguerra, Städtische Galerie, Rosenheim – Musei Civici Villa Manzoni, Lecco – Städtische Galerie Villa Zanders, Bergisch Gladbach (catalogo con testo critico a cura di E. Zorn, G. Bonasegale, G. Bonomi, L. Mango, D. Ronte).
The concreteness of the image, Art 31, Basilea (A arte Studio Invernizzi, testo di C. Invernizzi).
La collezione del nuovo spazio espositivo / The collection of the new exhibition space, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Spoleto.
Arte in Italia nel secondo dopoguerra tra Concretismo e Nuova Astrazione / Art in Italy after World War II between Concretism and New Abstraction, Civico Museo Parisi Valle, Maccagno (catalogo con testo critico a cura di L. Cavadini, E. Zanella Manara).

2001 – Artisti italiani del XX secolo alla Farnesina / Italian artists of the twentieth century at the Farnesina, Ministry of Foreign Affairs, Rome (a cura di M. Calvesi).
Generazione astratta / Abstract Generation, Fondazione Bandera per l’Arte, Busto Arsizio (catalogo con testo critico a cura di A. Fiz, B. Buscaroli Fabbri, W. Guadagnini, M. Meneguzzo).
Figure Astratte. Esperienze internazionali della pittura aniconica / Abstract figures. International experiences of aniconic painting, Palazzo Pallavicini Rospigliosi, Roma (a cura di G. M. Accame).

2002 – Le Voci Dentro. Dal bianco al nero / The Voices Inside. From white to black, Fantauzzi Arredamenti, Trevi – Palazzo Trinci, Foligno (a cura diG. Bonomi).
La galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” in mostra, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada”, San Gimignano (a cura di E. Crispolti).
Dal colore al segno. Sulle tracce di un’estetica relazionale / Form the color to the sign. On the trail of relational aesthetics. A arte Studio Invernizzi, Milano (catalogo con testo critico a cura di G. Verzotti).
Movimento di pensiero / Movement of thought, Hyunnart Studio, Roma (catalogo con testo critico a cura di M. Carriero).
ARTEèPACE, Galleria Il Milione, Milano.
Carlo Invernizzi. Natura naturans, Palazzo Trivulzio, Melzo (a cura di C. Cerritelli).
Art Box, Centro per l’arte e la cultura “Achille Capizzano”, Rende – Galleria AR&S, Catanzaro – Centro Aleph Arte, Lamezia Terme (a cura di T. Sicoli e D. Lancioni).

2003 – Le figure mancanti / Missing figures, Museo della Fondazione Palazzo Bricherasio, Torino (a cura di G. M. Accame).
Plurima 1973-2003, Galleria Plurima, Udine.
Collezione MACRO / MACRO Collection, Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma.
La superficie inquieta / The unquiet surface, Rocca dei Bentivoglio, Bazzano (BO) (a cura di G. M. Accame).
Arte a Roma: Italia Egitto, Accademia d’Egitto, Roma.
Estate Romana 2003, C.R.R.A.C. Centri Romani Arte Contemporanea, Archivio Menna/Binga del Lavatoio Contumaciale, Roma.
Fine Novecento, Palazzo Tiranni-Castracane, Cagli (a cura di A. Romani Brizzi).
Arte è pace / Art is peace, Galleria il Milione, Milano.
F 30x20, Dedalo Spazio Arte, Trevi.

2004 – Pour la ter, International Biennale of Tunisi.
Ritmi del segno, Accardi – Asdrubali – Castellani, galleria Santo Ficara, Firenze.

2005 – Collezione MACRO / MACRO Collection, Museo d'Arte Contemporanea Roma, Roma.
Artissima. Gianni Asdrubali, Meschac Gaba e Gianni Motti, Torino (Galleria Artra, Milano).

2006 – Laboratorio Italia, LVII Edizione Premio Michetti, Museo Michetti, Francavilla al Mare, Pescara.

2007 – 15x15, Forte di Belvedere, Firenze. Zumoide, Zamuva (Asdrubali – Ferri), Festival della Scienza, Biblioteca Civica Berio, Genova.

2009 – L’arabesco. La forma più antica e originaria della fantasia umana / The arabesque. The most ancient and original of the human imagination.
Asdrubali, Castellani, Griffa, Mainolfi, Mondino, Sanfilippo, Turcato, galleria Santo Ficara, Firenze (catalogo con testo critico a cura di G. Bonomi).
Trittongo, Wundernkammern, Roma.

2010 – Il circuito dell’arte. Artisti, gallerie, musei, collezionisti / The art circuit. Artists, galleries, museums, collectors, Museo Pietro Canonica, Roma.
Collezione Permanente Arte Contemporanea. L’Aquila per la Rinascita, Liceo A. Bafile, L’Aquila. Zudynamic, Zamuva (Asdrubali – Ferri) Salone del Mobile, Triennale Design Museum, Milano.
Attraversa/menti. Crocevia di Culture Contemporanee, Complesso Architettonico di Villa Pace, Messina (a cura di G. Frazzetto).

2011 – 54° Internation Art Biennale of Venice, Padiglione Italia, Palazzo Venezia, Roma.
Emergenza Arte Roma 2011. Omaggio a Gianni Asdrubali e Piero Dorazio, chiostro della Basilica di SS. Apostoli, Roma(a cura di P. Consorti).

2013 – ZATANICHE, MAAM, Museo dell'Altro e dell'Altrove, Roma.
Icone dell'invisibile, Galleria Marchetti, Roma.

2014 – Generazione '50, Galleria Andrè, Roma.
Enrico Berlinguer e lo sguardo degli artisti, Camera dei Deputati, Roma.
BAC - Biennale d'Arte Ceramica Contemporanea, Scuderie Aldobradini, Frascati, Roma.

2015 Aquae, Padiglione Expo Venice, Venezia.

2016 Materia Prima - La ceramica contemporanea, Palazzo Podestarile, Montelupo, Firenze.